Cliente

Organizzazione di imprenditori a livello nazionale ed europeo estremamente radicata nel territorio.

Oltre alle sue normali mansioni si occupa anche di erogare alle imprese associate e alle persone fisiche servizi di natura amministrativa e fiscale, sia in termini di diffusione territoriale, sia in termini di fatturato, potenziale di relazione e di ritorno economico per l’organizzazione.

Le quote di mercato di un determinato canale di vendita erano rimaste invariate.

Mancato sviluppo della quota di mercato che queste attività avrebbero potuto generare e volontà di rispondere meglio alle aspettative degli associati.

Rilanciare i servizi fiscali e valorizzare le competenze delle risorse umane presenti nell’ambito dei servizi territoriali.

In questo scenario, l’organizzazione aveva l’obiettivo di rafforzare la struttura territoriale dei servizi, richiedendo ai professionisti che operano nell’area fiscale di raggiungere livelli di eccellenza professionale per aumentare la qualità del servizio e il numero dei clienti attualmente serviti.

Il punto di partenza per raggiungere il risultato desiderato era dunque quello di intraprendere un processo di valutazione del management incaricato di gestire gli uffici fiscali, al fine di verificare le conoscenze, le capacità attuali ed i bisogni di formazione del personale, sia per individuare le risorse su cui investire, sia per individuare le eventuali necessità di rimpiazzo.

Alla Committenza era nota la conoscenza che Mading aveva dell’organizzazione e dei suoi processi di lavoro e le competenze di valutazione del personale.

Ci è stata dunque richiesta un’ipotesi di lavoro per un intervento di valutazione sulla figura dei responsabili e degli operatori fiscali presenti nelle strutture territoriali e di rilevazione del loro fabbisogno formativo.

Abbiamo evidenziato tutti vantaggi della nostra proposta, in particolare la possibilità di:

  • Confrontare le caratteristiche dei valutati con i requisiti richiesti dalla posizione di lavoro, espressi nel profilo ricercato
  • Individuare le risorse con più elevato potenziale per ricoprire ruoli manageriali o specialistici
  • Rilevare gli specifici bisogni di formazione di ciascun valutato
  • Incrementare l’autoconsapevolezza di ciascun partecipante circa i propri comportamenti organizzativi, le proprie capacità e conoscenze, le aree che bisognava migliorare

Fase di ricognizione

Sono state svolte una serie di attività per comprendere meglio le aspettative della Committenza, la popolazione da coinvolgere ed i temi da sviluppare

Abbiamo quindi elaborato e condiviso un profilo ricercato della figura di Responsabile Fiscale, che ha costituito il punto di partenza per l’intervento di valutazione.

Test

Sono state identificate 300 risorse appartenenti agli uffici fiscali di tutto il territorio nazionale alle quali è stato somministrato un questionario a contenuto tecnico, per valutarne le conoscenze tecnico specialistiche e professionali.

Tale questionario è stato creato dalla Committenza sotto le indicazioni fornite da Mading.
Ci siamo inoltre occupati della pianificazione della somministrazione in sessioni parallele su tutto il territorio.

Filtro: identificazione risorse specifiche

Le risorse che avevano superato positivamente il test (circa 90 persone) insieme agli individui che  per la posizione ricoperta all’interno dell’organizzazione, si riteneva necessario valutare in modo più approfondito, sono state selezionate e destinate ad un intervento più specifico di valutazione del potenziale attraverso la metodologia del laboratorio di sviluppo.

Valutazione del potenziale

In questa fase abbiamo strutturato un intervento di valutazione ad hoc per la popolazione selezionata, con la metodologia del Laboratorio di sviluppo delle competenze.

Tale attività consiste nel creare una situazione nella quale i partecipanti sono invitati a condividere con esperti esterni una valutazione delle proprie conoscenze e capacità, e a responsabilizzarsi sul proprio percorso di miglioramento:

gli esperti osservano i comportamenti del gruppo di partecipanti che, attraverso una serie di esercitazioni che simulano situazioni reali di lavoro, sono chiamati a valutare le proprie competenze.

L’intervento proposto con il Laboratorio di sviluppo si poneva i seguenti obiettivi:

  1. Comprendere l’adeguatezza al ruolo dei Responsabili
  2. Identificare le risorse potenziali presenti nel gruppo
  3. Rilevare i bisogni di formazione dei partecipanti e della popolazione di Responsabili, addetti e operatori
  4. Sostenere la motivazione e l’impegno dei partecipanti nella gestione e sviluppo del proprio ruolo professionale e di quello dei collaboratori

Il percorso di Laboratorio consisteva in due giornate d’aula, durante le quali 4 Assessor (consulenti Madingdovevano animare i partecipanti ed osservarne i comportamenti.

I consulenti Mading (psicologi formati alla valutazione e alla gestione di situazioni di gruppo complesse), erano inoltre affiancati dagli esperti di Area Fiscale come osservatori interni.

Il Laboratorio, in particolare, era costruito per valutare quattro diverse tipologie di competenze:

  1. Competenze tecnico-professionali
  2. Competenze relazionali
  3. Competenze cognitive
  4. Competenze realizzative

Tra gli strumenti e le modalità utilizzate, il Laboratorio comprendeva: questionari tecnici, esercizi di problem solving, esercizi di presa di decisioni, presentazioni, inventari e questionari per l’auto-diagnosi, questionari per la rilevazione dei bisogni formativi.

I nostri Assessor hanno elaborato quindi un profilo per ogni partecipante, che evidenziava i punti di forza ed aree di miglioramento di ciascun valutato, e identificavza i gap da colmare, le indicazioni per l’utilizzo ottimale della risorsa all’interno dell’organizzazione, ed i suggerimenti per un percorso di sviluppo personale professionale.

Il confronto tra i risultati evidenziati dai profili dei valutati e le caratteristiche espresse nel profilo ricercato della figura di Responsabile Fiscale ha permesso, infine, di identificare cinque fasce di adeguatezza nel ricoprire il proprio ruolo, in cui classificare i partecipanti.

Ogni partecipante ha poi avuto modo di avere un colloquio individuale con i consulenti.

Con una seconda edizione del Laboratorio, si completò il processo di valutazione delle 90 risorse inizialmente individuate.

La Committenza espresse il proprio apprezzamento e soddisfazione verso l’intero progetto con la popolazione di 90 persone: venne infatti ripetuto successivamente su una popolazione numerosamente analoga.

Il percorso strutturato da Mading, in particolare, era stato apprezzato per la possibilità di utilizzare una modalità d’aula innovativa che permettesse contemporaneamente di:

  1. Valutare i partecipanti
  2. Fornire un contesto formativo
  3. Favorire l’apprendimento e l’auto-sviluppo dei punti di forza e punti di debolezza
  4. Ottimizzare le tempistiche della valutazione

Sulla base delle valutazioni prodotte nel Laboratorio di sviluppo delle competenze, il cliente ha avviato una serie di azioni organizzative, confermando nelle posizioni i profili ritenuti idonei, spostando o incentivando l’uscita dal sistema di profili non corrispondenti alle aspettative di ruolo, promuovendo le persone con potenziale e pianificando percorsi di formazione tecnico-professionali per tutta l’organizzazione.